Esperienze maturate

· Sul piano prettamente operativo è stata svolta una intensa attività per dare risposte adeguate alla base associativa; sono così notevolmente aumentati i rapporti con le Istituzioni, confermando l'azione di rappresentanza, assistenza e tutela propria di un sindacato d'impresa.
Confcooperative Brindisi ha aderito, in prima persona e con pari dignità nei confronti delle altre organizzazioni di categoria, a diverse iniziative per la salvaguardia e tutela delle proprie associate.
A livello provinciale, per il settore Agroalimentare, Confcooperative Brindisi, associa 41 cooperative agricole, che corrispondono al 31% di quelle attive sul territorio, con una base sociale pari a 8.835, un numero di addetti pari a 80 ULA ed un fatturato di 35milioni di Euro. I settori produttivi di riferimento sono: vitivinicolo, olivicolo, ortofrutticolo, avicunicolo, floro-vivaistico, lattiero-caseario e servizi.

· Nel corso del 2000 Confcooperative Brindisi ha realizzato una iniziativa finanziata dal Ministero delle Attività Produttive –Direzione Generale per gli Enti Cooperativi- ex L.127/71 art. 19, denominata “Laboratorio di promozione di nuova imprenditorialità cooperativa”. Il progetto è consistito nel mettere a disposizione di aspiranti cooperatori una serie di servizi reali per poter concretamente realizzare una idea di impresa in forma cooperativa. Le attività si sono svolte a Brindisi ed hanno visto la partecipazione di venti unità provenienti da tutta la Provincia.

· Ha partecipato, come organismo promotore, alla realizzazione del Patto Territoriale dell’Agricoltura della Provincia di Brindisi che ha avuto la finalità di promuovere attività dirette allo sviluppo produttivo ed occupazionale dell'area in questione, dando la possibilità a numerose imprese, tra cui cooperative, di effettuare investimenti produttivi e creare nuovi posti di lavoro. Tale Azione ha visto coinvolte 113 imprese con un investimento che ha superato i 70 miliardi di vecchie lire.

· Confcooperative Brindisi ha partecipato alla costituzione del Distretto Agroalimentare di Qualità Jonico-Salentino e ha assunto un ruolo di primaria importanza nel coinvolgimento delle proprie associate che hanno dimostrato profondo interesse verso questa iniziativa aderendovi con una notevole rappresentanza.

· Ha supportato le cooperative sociali aderenti per la partecipazione alla Sovvenzione Globale - Piccoli Sussidi, cooperative che, in numero notevole, hanno poi beneficiato di tale azione.

· Confcooperative Brindisi è stata partner del progetto “Equal - Espansione”. Il Progetto ha creato delle sinergie significative tra le cooperative sociali e le cooperative agroalimentari, Le cooperative aderenti sono state coinvolte in importanti azioni promozionali ed eventi pubblici in Italia ed all’estero. I risultati di tale progetto sono stati la creazione di un marchio etico e di un catalogo, che ha avuto canali di divulgazione anche al di fuori del territorio nazionale.

· Ha partecipato al programma comunitario INTERREG III A Italia-Albania, il Progetto IN.VENT.AR.C.A. che vedeva il Comune di Brindisi soggetto capofila. L’attività primaria, in collaborazione con l’Università di Agraria di Tirana, ha riguardato l’avvio di un processo di promozione e valorizzazione delle eccellenze agricole dei due Paesi. A Brindisi, Lecce e Tirana sono stati realizzati eventi enogastronomici previsti e stand espositivi.

· Confcooperative Brindisi promuove il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) predisposto dalla regione Puglia e approvato dal Comitato Sviluppo Rurale della Commissione Europea il 23 gennaio 2008 che mette a disposizione, complessivamente per l’Agricoltura Pugliese, 1.480.586 milioni di euro che raggiungono i 2 miliardi di euro di investimenti, compresa la quota di co-finanziamento, Confcooperative Brindisi supporterà le cooperative agroalimentari associate affinché presentino e realizzino progetti nell’ambito della ricerca e dell’innovazione tecnologica.