“Renaissance” Creacoop Brindisi– Progetto di Accompagnamento all’autoimprenditorialita’

LEADER in partenariato con la cooperativa ARTEMIDE di Latiano(BR), è attuatore del percorso di accompagnamento all’autoimprenditorialità o alla creazione di nuove imprese che si svolgerà presso la nostra sede di BRINDISI.

Finalità dell’intervento: l’intervento, finanziato con i Fondi del POR PUGLIA FESR-FSE 2014/20, prevede l’attuazione di un progetto di accompagnamento all’autoimprenditorialità o alla creazione di nuove imprese per persone a rischio di discriminazione.

Destinatari: l’azione è rivolta a persone a rischio di discriminazione. A titolo esemplificativo e non esaustivo, si individuano quali destinatari fortemente a rischio di discriminazione i seguenti soggetti:

  • Vittime di violenza di genere;
  • Vittime di discriminazioni in base all’orientamento sessuale e all’identità di genere;
  • Migranti;
  • Soggetti appartenenti a minoranze etniche;
  • Diversamente abili;
  • Persone svantaggiate di cui all’art.4 della Legge 8 novembre 1991 n.381 (gli invalidi fisici, psichici e sensoriali, gli ex degenti di ospedali psichiatrici, anche giudiziari, i soggetti in trattamento psichiatrico, i tossicodipendenti, gli alcolisti, i minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare, le persone detenute o internate negli istituti penitenziari, i condannati e gli internati ammessi alle misure alternative alla detenzione e al lavoro all’esterno ai sensi dell’articolo 21 della legge 26 luglio 1975, n. 354, e successive modificazioni.

 

Durata: La durata complessiva è di 192 ore, comprensive di 20 di orientamento specialistico individuale, 100 ore di formazione all’autoimprenditorialità e/o auto impiego, 16 ore di sostegno all’autoimprenditorialità e/o auto impiego individuale e 56 ore di sostegno all’autoimprenditorialità e/o auto impiego individualizzato.

 

Indennità di frequenza: per la partecipazione alle attività di progetto sarà corrisposta una indennità di frequenza massima di €768,00 e sarà erogata esclusivamente ai partecipanti in possesso, alternativamente, dei seguenti requisiti:

  • lavoratori/lavoratrici in cerca di prima occupazione;
  • disoccupati/e iscritti da più di due anni ai CPI;
  • iscritti/e nelle liste di mobilità che non percepiscono l’indennità

 

Luogo di svolgimento: le attività del progetto si svolgeranno presso le aule formative della sede di Leader di Brindisi, Via Dalmazia 31/C.



https://politicheattive.consorzioleader.com/corso-reinassance-creacoop-br